Giochi Montessori da regalare a Natale: consigli per gli acquisti

giochi Montessori

Si avvicina il Natale e si inizia a pensare a quale possa essere il regalo più adatto per il proprio bambino. Un’ottima idea sono i giochi Montessori che fanno divertire vostro figlio, imparando nuove competenze.

In questo articolo abbiamo raccolto i giochi Montessori più amati secondo le opinioni online di grossi portali come Amazon. Per ogni gioco troverete il prezzo, la fascia d’età a cui è destinato, e consigli su dove reperirlo.

I giochi Montessori per il tuo bambino

Lavagnetta magnetica con contenitore in legno. È uno dei giochi più apprezzati perchè permette di svolgere tantissime attività. È una scatola di legno. Un lato di essa è costituito da una lavagna che si può usare sia con dei gessetti comuni, che come lavagna magnetica, su cui attaccare una serie di animaletti che sono in dotazione. Sul lato posteriore, la lavagna può essere usata con pennarelli cancellabili. Su Amazon è disponibile a meno di 20 euro. Adatta dai 3 anni in poi.

Lavagnetta Ikea. È una classica lavagna con cavalletto da usare con gessetti. È un gioco perfetto secondo il metodo montessoriano in quanto anche il bimbo più piccolo, può disegnare senza chiedere l’aiuto del genitore, stimola creatività ed indipendenza. Prezzo euro 19,00. Adatto dai 24 mesi in su.

Mini cucina. La mini cucina è un gioco disponibile sia presso Ikea, che presso le più famose giocattolerie. I prezzi sono i più svariati, di solito si parte dai 30 euro per arrivare anche a 100 euro. Secondo Maria Montessori i bambini amano imitare gli adulti e la cucina permette di imitare una delle attività più svolte in casa. Non consideratelo un gioco prettamente femminile, sarebbe riduttivo. Adatto dai 24 mesi in su.

E ancora…

Set di tazzine da the e caffè. Set di pentoline. Set di piatti e bicchieri. Frutta, verdura e dolci in stoffa. Questi giochi sono disponibili un po’ ovunque, in particolare presso Ikea. Hanno dei prezzi molto limitati, siamo intorno ai 10 euro per ciascun set. Vanno bene anche per bambini molto piccoli (dai 12 mesi in su) e rientrano nello stile montessoriano, che invita i piccoli ad imitare i grandi giocando con cose che facciano parte del quotidiano.

Tenda. Con solo 10 euro da Ikea, potete stimolare il bambino a costruire la sua autonomia offrendogli un nascondiglio che sia solo suo, nel quale rifugiarsi quando ne ha bisogno. Adatto dai 24 mesi in su.

Blocchi da impilare. Ne esistono di svariate versioni e sono ottimi per stimolare la capacità di problem solving del bambino. Ci sono sia in plastica che in legno. Adatto dai 18 mesi in su il prezzo si aggira intorno ai 10 euro.

Pioli con martello colorati e tracciato per palline. Abbiamo messo insieme questi due giochi perchè entrambi aiutano lo sviluppo della manualità del bimbo e del coordinamento mente braccio. Sono adatti dai 18 mesi in su. Sono disponibili sia online che presso grandi negozi come Ikea, costano poco più di 10 euro.

A questo punto non vi resta che capire quale possa essere il gioco Montessori pù gradito dal vostro bambino e scegliere il suo dono per Natale!

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Enza Ansalone

Come smettere di allattare in modo naturale

Smettere di allattare è un evento naturale che riguarda tutte...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *