Occorrente per neonato: quello che serve per la nascita

Occorrente per neonato

Quando il bebè sta per nascere è sempre difficile quantificare quante e quali cose ci serviranno per il suo arrivo, ecco quindi un elenco dell’occorrente per neonato. Partiamo con una premessa, non comprate troppo! È un imperativo importante perchè l’occorrente neonato è molto accattivante. Noi donne incinte finiamo per comprare sempre troppo rispetto a ciò che davvero è necessario. Ma per esperienza vi assicuriamo che riceverete più regali di quanti vi aspettate. I neonati crescono molto in fretta ed è meglio comprare dopo la nascita, così da capire cosa davvero vi serve.

Occorrente per neonato: quello che serve per la nascita del bebè

  • Attrezzatura per il neonato: navetta, passeggino, ovetto, culla, fasciatoio, vaschetta bagnetto. La navetta e la culla sono necessari per la nanna del bebè; i primi mesi deve stare disteso. L’ovetto per legge serve per il trasporto in auto. Spesso si sceglie il sistema trio che prevede anche il passeggino da usare più avanti.
  • 3 cambi completi: ovvero 3 body,  3 tutine, 3 paia di calze da scegliere in base alla stagione. La ciniglia è molto versatile e adattissima alle mezze stagioni in primavera, autunno e fino a quando non fa troppo caldo o troppo freddo. Per il pieno inverno le tutine devono essere calde, in estate di cotone fresco. I body sono consigliabili sempre a manica corta, in cotone o caldo cotone a seconda della stagione. Per la nascita meglio tutine intere con apertura in mezzo alle gambe e dietro la schiena, così che si aprano in fretta per il cambio pannolino.
  • 1 cardigan aperto: in cotone d’estate, in lana d’inverno. E’ molto utile quando il bimbo non è in navetta, per esempio quando lo allattate.
  • 1 cappellino: la testa dei neonati è delicatissima e va protetta sia dal sole e caldo d’estate, che dal freddo o vento in inverno. Per le bambine può essere carina una fascetta.
  • 1 scialle: anche in questo caso a mio avviso inutile avere tante copertine visto che dopo qualche mese il bimbo non sarà più in navetta. È sufficiente uno scialle per quando avete il bimbo in braccio. Lo scialle deve essere di cotone nel periodo estivo e di lana in inverno. Può essere alternato con il cardigan.

Ma non finisce qui, servono anche…

  • 2 cambi lenzuola carrozzina: come anticipato la carrozzina viene usata per un massimo di tre mesi, due cambi da alternare sono sufficienti.
  • 2 cambi lenzuola culla, 1 coperta culla, piumone se fa freddo.
  • 1 copertina carrozzina: anche in questo caso valutate la pesantezza in base al periodo di nascita.
  • 1 pacco pannolini prima misura: meglio non esagerare, non conoscete ancora com’è fisicamente il bambino.
  • Occorrente per la medicazione del moncone: anche qui c’è da dire che l’occorrente (garze sterili, acqua ossigenata e mercurio cromo o spray disinfettante) può essere comprato al ritorno a casa, in quanto l’ospedale vi spiega come fare la medicazione e spesso fornisce lo spray da usare.

Alcune mamme comprano già un ciuccio, un biberon e un pacco di latte formulato. Se vi fa sentire più tranquille potete comprarli già prima della nascita o aspettare i primi giorni.

E tu hai già preparato il tuo occorrente per neonato?

Written By
More from Enza Ansalone

Costruire una learning tower con lo sgabello Ikea

Costruire una learning tower è più semplice di quello che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *